| IMPORTANTE: CIò CHE TROVERETE SCRITTO NON è MIA PRODUZIONE, MI SONO LIMITATO A COPIARE DA ALTRI SITI. DICO QUESTO PER DUE MOTIVI: 1.VOGLIO ESSERE SINCERO 2.NON VOGLIO CHE QUALCUNO SI LAMENTI CON ME SE DEI CODI NON FUNZIONANO O ROVINANO LA CARTUCCIA PERTANTO DECLINO QUALSIASI RESPONSABILITà. INOLTRE: 1.POTREBBERO ESSERCI RIFERIMENTI A IMMAGINI CHè PERò NON VENGONO VISUALIZZATE 2.I DATI POTREBBERò ESSERE INCOMPETI O DI DIFFICILE COMPRENSIONE NEL CASO SI TRATTI DI TABELLE COPIATE CHE VENGONO VISUALIZZATE IN MODO DIFFERENTE DA COME DOVREBBERO ESSERE ORIGINARIAMENTE 3.ESSENDO COPIATI DA PIù FONTI CERTE/I INFORMAZIONI/CODICI POTREBBERO RIPETERSI
SPERO VI SIANO D'AIUTO
SIETE GRANDI CAMPIONI PIENI DI POKEMON A LIVELLO CENTO E ULTRARARI O PRINCIPIANTI CHE GIOCANO A POKEMON PER LA PRIMA VOLTA? IN ENTREAMBI I CASI QUESTA GUIDA BASE VI SARà MOLTO UTILE... (è SOLO DEI PRIMI GIOCHI POKEMON MA è COMUNQUE MOLTO ESAURIENTE)
[STATISTICHE]
Le statistiche sono le 5 caratteristiche fondamentali da cui si può comprendere qual è la forza complessiva di ogni Pokémon. Esse sono:
*PS* PS è il diminutivo di Punti Salute. Questa statistica indica l'energia vitale di un Pokémon. Più alto è il valore di questa statistica, maggiori saranno i danni che il Pokémon può ricevere. Se i PS scendono a zero il Pokémon è esausto e non può più combattere finché non viene curato.
La specie con il valore di PS più alto è Chansey.
*ATTACCO* L'Attacco è la statistica da cui dipende l'entità dei danni che il Pokémon può provocare con attacchi fisici. Per attacchi *fisici* si intendono gli attacchi dei seguenti tipi:
Normale Lotta Veleno Terra Roccia Coleottero Volante Spettro
Maggiore il valore dell'Attacco, maggiori i danni inflitti da attacchi di questo tipo.
La specie con il valore di Attacco più alto è Dragonite.
*DIFESA* La Difesa è la statistica che indica la resistenza di un Pokémon agli attacchi fisici. Maggiore il valore, minori i danni ricevuti da questo tipo di attacchi.
La specie con il valore di Difesa più alto è Cloyster.
*VELOCITA'* La Velocità è un parametro apparentemente insignificante, ma in realtà è uno dei più importanti. Un Pokémon veloce ha maggiori probabilità di avere il primo colpo in un turno di combattimento, e questo vantaggio può rivelarsi decisivo. La Velocità influenza inoltre le probabilità di successo degli attacchi da KO istantaneo.
La specie con il valore di Velocità più alto è Electrode.
*SPECIALI* Gli Speciali sono la statistica che influenza la potenza del Pokémon nell'uso degli attacchi speciali, nonché la sua resistenza nei confronti di questi attacchi. Per attacchi *speciali* si intendono gli attacchi appartenenti ai seguenti tipi:
Psico Acqua Fuoco Ghiaccio Erba Elettro Drago
Maggiore il valore di Speciali, maggiori i danni inflitti con questo tipo di attacchi, e minore il danno ricevuto da essi.
La specie con il valore di Speciali più alto è Mewtwo.
Ogni specie di Pokémon possiede delle statistiche *base*. Con questo termine si intende il punteggio medio attribuito ad ognuna delle statistiche di un Pokémon selvatico a livello 50. Le statistiche base riflettono abbastanza precisamente le potenzialità del Pokémon: più sono alte, più alto sarà il valore massimo raggiungibile da ognuna delle statistiche a livello 100, e dopo un lungo allenamento. Ogni Pokémon della stessa specie ha le stesse statistiche base, perciò, per esempio, tutti i Chansey avranno una valore base di PS di 250, indipendentemente dal loro livello. Il valore delle statistiche base può raggiungere un massimo di 255.
Benché ogni Pokémon della stessa specie abbia le stesse statistiche base, ognuno ha delle statistiche diverse dagli altri. Se, per esempio, catturate tre Pikachu di livello 20, noterete che le loro statistiche hanno valori diversi. Questo è dovuto al fatto che ognuno di loro possiede, per ogni statistica, un *valore di diversificazione (VD)* differente. In pratica, è come se ognuno di essi avesse dei "geni" diversi, che influenzano il valore di ogni statistica. Il VD è un numero che va da 0 a 15, e viene stabilito ogni volta che catturate un Pokémon selvatico. Se un Pokémon ha un VD pari a 15 per una caratteristica, potrà raggiungere il massimo valore possibile per quella caratteristica che la sua specie può raggiungere.
Esempio: se catturate un Chansey con un VD di PS pari a 15, esso potrà raggiungere, a livello 100, un massimo di 703 PS, che è il massimo valore raggiungibile da Chansey. Se però catturate un Chansey con un VD di PS pari a 0, quel Chansey potrà avere, a livello 100, un massimo di 673 PS.
Un Pokémon non ha lo stesso VD per tutte le sue statistiche. Le probabilità di catturare un Pokémon che abbia un VD di 15 per tutte le statistiche sono 1 su 1048576, quindi è pressoché impossibile trovarne uno perfetto. Dovete decidere quale delle statistiche preferite, e catturare tanti Pokémon della stessa specie finché ne trovate uno con un VD molto alto per quella statistica.
Dal momento che, quando osservate le statistiche di un Pokémon, il gioco vi mostra solo numeri interi e non i decimali, è possibile incorrere in errori di valutazione. Per questo motivo, è consigliabile catturare dei Pokémon di livello più alto possibile. A livello 50 o superiore, i decimali non vengono quasi più presi in considerazione, e quindi è abbastanza facile stabilire il VD per ogni caratteristica, ma a livelli inferiori a 50 è molto facile sbagliarsi.
Esempio: un Rattata di livello 2 ha un Attacco minimo di 7 e uno massimo di 8. Tuttavia, in quell'unico numero di differenza possono esistere 16 diversi VD, che però non si possono stabilire perché non è possibile vedere i decimali. Quindi, se catturate un Rattata di livello 2 con un Attacco pari a 8, non vuol dire che il suo VD per l'Attacco sia 15. E' questo il motivo per cui, se si vuole avere un Pokémon potente, bisogna catturarlo al livello più alto possibile. Tuttavia, ai livelli più alti alcuni Pokémon non hanno più le mosse che potevano imparare a livelli più bassi.
Potete calcolare voi stessi il massimo valore delle statistiche di un Pokémon selvatico ad un determinato livello con le seguenti formule. La prima riguarda Attacco, Difesa, Velocità e Speciali; la seconda riguarda i PS, che vengono calcolati in modo diverso.
FORMULA DELLE STATISTICHE +------------------------------------------------+ | f(statistica) = (livello x(stat.base+VD):50)+5 | +------------------------------------------------+
FORMULA DEI PS +------------------------------------------+ | f(PS) = (livello x(PS base+VD+50):50)+10 | +------------------------------------------+
Come potete vedere, le statistiche base assumono il loro ruolo in queste formule. Dalle due formule potete dunque ricavare il VD di una statistica, e capire così se il Pokémon che avete catturato potrà raggiungere o no il valore massimo per quella determinata statistica. Ricordate che il calcolo del VD è più facile se il Pokémon è a livello 50 o superiore; ai livelli inferiori, dovrete fare i conti con i decimali.
NOTA IMPORTANTE: queste formule riguardano i Pokémon selvatici, APPENA CATTURATI. Il motivo di questa precisazione verrà spiegato nella prossima sezione.
[ESPERIENZA]
Come sapete, quando un Pokémon partecipa ad un combattimento e ne esce senza aver perso tutti i suoi PS, riceve dei *punti esperienza* (Exp). Quando il Pokémon ha guadagnato un certo punteggio di Exp, guadagna un livello. La crescita di un Pokémon si può conoscere dal punteggio massimo di Exp raggiungibile, che è quello che il Pokémon ha a livello 100. In base a questo punteggio, si possono classificare 4 tipi di crescita:
| L 15 L 50 L 100 FORMULA | | | |Veloce 2700 100000 800000 0,8x(lv^3) | | | |Media 3375 125000 1000000 lv^3 | | | |Lenta 4218 156250 1250000 1,25x(lv^3) | | | |Parabolica 2035 117360 1059860 1,2x(lv^3)-15x(lv^2)+100xlv-140|
Quando si usa più di un Pokémon contro un singolo nemico, i punti di Exp guadagnati vengono equamente suddivisi tra tutti i Pokémon che hanno partecipato alla battaglia (arrotondati per difetto).
Se si possiede il Distributore d'Esperienza, si riceverà un punteggio di Exp supplementare pari al punteggio normalmente acquisito, diviso per il numero di Pokémon che hanno combattuto. Quindi, se normalmente si ricevono 40 punti di Exp, col Distributore se ne ricevono altri 40 se ha combattuto un solo Pokémon, 20 se hanno combattuto 2 Pokémon, e così via. Il bonus viene suddiviso tra tutti i Pokémon della squadra: quindi, se 2 Pokémon hanno lottato ottenendo un bonus di 20 punti Exp, e si hanno 6 Pokémon in squadra, ognuno di essi riceverà 3 punti (20:6, arrotondato per difetto).
Se si combatte contro un allenatore, il punteggio di Exp ricevuto aumenta del 50%, arrotondato per difetto. La stessa cosa succede se si sta combattendo utilizzando un Pokémon ricevuto da un'altra cartuccia di gioco, attraverso uno scambio, o da uno degli allenatori con cui è possibile fare scambi durante l'avventura. Questi Pokémon hanno un diverso ID (numero di identità) da quelli che vengono catturati allo stato selvatico. In questo caso, però, SOLO i Pokémon con ID diverso da quelli selvatici ricevono il 50% di Exp in più.
Oltre alla normale Exp, esiste un altro punteggio, che non viene mostrato durante il gioco: si tratta dell'*esperienza delle statistiche* (Stat Exp). Ognuna delle 5 statistiche può raggiungere un massimo di 65025 punti di Stat Exp, e questo vale per TUTTI i Pokémon (a differenza dell'Exp normale, che ha 4 valori massimi differenti). Come si fa a sapere quanti punti di Stat Exp si ricevono da una battaglia? E' molto semplice. Un Pokémon che prende parte ad una battaglia riceve un punteggio di Stat Exp uguale al valore delle statistiche base del Pokémon avversario. Come già sapete, questo valore non dipende dal livello dell'avversario, ma solo dalla sua specie. Quindi, se si batte un Chansey selvatico, si riceveranno questi punti di Stat Exp: 250 per i PS, 5 per l'Attacco, 5 per la Difesa, 50 per la Velocità e 105 per gli Speciali. Come per l'Exp normale, anche la Stat Exp viene suddivisa tra tutti i partecipanti alla lotta.
Esistono, nel gioco, degli oggetti che, per comodità, chiameremo *vitamine*. Questi sono: PS-SU, Proteina, Ferro, Carburante, Calcio. Ognuno di essi conferisce ad una determinata statistica 2550 punti di Stat Exp. Tuttavia, ci sono alcune regole per il loro uso. Innanzitutto, ogni Pokémon può riceverne al massimo 10 per ogni tipo, per un massimo, quindi, di 25500 punti di Stat Exp per ogni stati- stica. Ma c'è di più: la quantità che ognuno di essi può ricevere dipende dalla quantità di Stat Exp che già possiedono. Quindi, se, per esempio, il Pokémon ha 5100(2550x2) punti di Stat Exp per i PS, potrà solo ricevere un massimo di 8 PS-SU. Quando usate le vitamine, il valore della statistica viene immediatamente aggiornato (vedi oltre).
Quella che segue è la formula utilizzata per stabilire quanta Stat Exp bisogna accumulare per ottenere un certo numero di punti per una statistica:
+-------------------------------------------+ | f(SE) = 64x(50xSP:lv)^2 - 16x(50xSP:lv)+2 | +-------------------------------------------+
SP equivale al numero di punti statistica che si vogliono accumulare.
A livello 50, il massimo numero di punti guadagnabili per una statistica è 31,99999 (arrotondato per difetto, quindi 31).
A livello 100, il massimo numero di punti guadagnabili per una statistica è 63,99999 (arrotondato per difetto, quindi 63).
Da qui possiamo ricavare le formule che permettono di stabilire i valori massimi delle statistiche a livello 100. Anche questa volta c'è una formula a parte per i PS:
+---------------------------------------------------------+ | f(statistica) = (livello x(stat.base+VD+31.99999):50)+5 | +---------------------------------------------------------+
Il risultato va arrotondato per difetto. Se ponete 15 come VD, otterrete il massimo valore raggiungibile dalla statistica. Utilizzando questa formula, potete quindi scoprire, ponendo VD=15, che Mewtwo può raggiungere un punteggio di Speciali di 406.
+---------------------------------------------------+ | f(PS) = (livello x(PS base+VD+50+31.99999):50)+10 | +---------------------------------------------------+
Anche qui il risultato va arrotondato per difetto.
Un fatto importante da capire è che il valore delle statistiche viene aggiornato ogni volta che il Pokémon sale di livello. Quando ciò avviene, il valore della statistica viene ricalcolato in base al pun- teggio di Stat Exp che essa possiede. Tuttavia, una volta raggiunto il livello 100, l'aggiornamento non viene più effettuato. Come fare, quindi, se non si è raggiunto il punteggio massimo permesso dal VD?
Quando un Pokémon ha raggiunto il livello 100, ma non il massimo punteggio di statistiche che può ottenere, bisogna ricorrere al cosiddetto *Trucco del Box*. Ogni volta che mettete un Pokémon in un box del PC di Bill, i valori delle sue statistiche vengono rical- colati in base ai punteggi di Stat Exp. Quindi, anche se il Pokémon ha raggiunto il livello 100, è ancora possibile aumentare il valore delle statistiche fino al massimo permesso dal VD. Tutto quel che dovete fare è combattere un buon numero di battaglie con un Pokémon, metterlo nel box e tirarlo fuori. Osservate le sue statistiche e noterete che sono aumentate. Potete ripetere il giochetto fino al raggiungimento del massimo possibile valore di ogni statistica, ovviamente nei limiti che il VD vi permette di ottenere.
Un'ultima osservazione: dal momento che i punti di statistica dipen- dono anche dal livello, è ovvio che, se un Pokémon non combatte ma aumenta di livello, il valore delle sue statistiche aumenterà comun- que. Tuttavia, questo aumento è minimo rispetto a quello ottenibile attraverso il combattimento. Perciò, se usate una Caramella Rara su un Pokémon, o se lo lasciate alla Pensione sul Percorso 5, esso riceverà dei punti di Exp, ma non di Stat Exp, e perciò, a parità di livello, sarà più debole di uno che ha raggiunto quel livello combattendo. Questo è anche il motivo per cui i Pokémon selvatici, a parità di livello con quelli domestici, sono più deboli. Comunque, il trucco del box assicura ad ogni Pokémon la possibilità di raggiungere i suoi massimi valori di statistiche, quindi non è del tutto vero che, alla fine, i Pokémon catturati a livello più alto sono più deboli: è solo che, avendo combattuto di meno, avranno meno Stat Exp nel momento in cui raggiungeranno il livello 100. Se il trucco del box non esistesse, allora sarebbe conveniente catturare i Pokémon al livello più basso possibile, ma poiché questo trucco c'è e funziona benissimo, non c'è motivo di catturare, per esempio, un Rhyhorn a livello 20 piuttosto che un Rhydon a livello 52, a meno che stiate giocando a Pokémon Stadium e vogliate un Pokémon molto potente ad un livello basso. E' questo l'unico caso in cui catturare un Pokémon a livello basso piuttosto che a livello alto ha una vera utilità.
Qui di seguito trovate le graduatorie degli 81 Pokémon in forma finale, per ognuna delle statistiche.
===================================================================== -----------------------------GRADUATORIE----------------------------- ===================================================================== ___________________________________________________________________ | ---- | --------- | -------- | | PS | ATTACCO | DIFESA | | ---- | --------- | -------- | | | | | | 1) Chansey 703 | 1) Dragonite 366 | 1) Cloyster 458 | | 2) Snorlax 523 | 2) Flareon 358 | 2) Onix 418 | | 3) Wigglytuff 483 | Kingler | 3) Golem 358 | | 4) Lapras 463 | Machamp | 4) Omastar 348 | | Vaporeon | Rhydon | 5) Rhydon 338 | | 6) Mewtwo 415 | 6) Gyarados 348 | Weezing | | 7) Kangaskhan 413 | Pinsir | 7) Kingler 328 | | Muk | 8) Hitmonlee 338 | Tangela | | Rhydon | 9) Kabutops 328 | 9) Marowak 318 | | 10) Mew 403 | 10) Arcanine 318 | Sandslash | | 11) Clefable 393 | Dodrio | Slowbro | | Exeggutor | Golem | 12) Kabutops 308 | | Gyarados | Mewtwo | 13) Articuno 298 | | Slowbro | Scyther | Blastoise | | 15) Dragonite 385 | Snorlax | Mew | | 16) Arcanine 383 | 16) Aerodactyl 308 | Pinsir | | Articuno | Hitmonchan | 17) Dragonite 288 | | Dewgong | Primeape | Magneton | | Lickitung | Muk | Poliwrath | | Machamp | Victreebel | Seadra | | Moltres | 21) Mew 298 | Tauros | | Nidoqueen | Moltres | 22) Mewtwo 278 | | Poliwrath | Rapidash | Moltres | | Zapdos | Sandslash | 24) Nidoqueen 272 | | 25) Hypno 373 | Tauros | 25) Exeggutor 268 | | 26) Pidgeot 369 | 26) Cloyster 288 | Starmie | | 27) Nidoking 365 | Exeggutor | Vileplume | | 28) Aerodactyl 363 | Kangaskhan | Zapdos | | Golduck | Magmar | 29) Venusaur 264 | | Golem | Parasect | 30) Arcanine 258 | | Seaking | 31) Nidoking 282 | Dewgong | | Tentacruel | Seaking | Kangaskhan | | Venusaur | 33) Fearow 278 | Lapras | | Victreebel | Raichu | Machamp | | 35) Blastoise 361 | Weezing | Parasect | | 36) Charizard 359 | Zapdos | Scyther | | 37) Golbat 353 | 37) Arbok 268 | 37) Gyarados 256 | | Sandslash | Articuno | Hitmonchan | | Tauros | Lapras | 39) Charizard 254 | | Vileplume | Poliwrath | Golduck | | 41) Ninetales 349 | 41) Charizard 266 | 41) Nidoking 252 | | 42) Omastar 343 | 42) Blastoise 264 | 42) Lickitung 248 | | Scyther | Electabuzz | Muk | | Venomoth | 44) Golduck 262 | Ninetales | | 45) Beedrill 333 | Nidoqueen | Pidgeot | | Electabuzz | Venusaur | 46) Clefable 244 | | Fearow | 47) Raticate 260 | 47) Dodrio 238 | | Flareon | 48) Beedrill 258 | Electrode | | Jolteon | Dugtrio | Golbat | | Jynx | Golbat | Hypno | | Magmar | Marowak | Porygon | | Persian | Pidgeot | Rapidash | | Pinsir | Vileplume | 53) Arbok 236 | | Porygon | 54) Ninetales 250 | 54) Aerodactyl 228 | | Primeape | 55) Slowbro 248 | Fearow | | Rapidash | Starmie | Mr. Mime | | Tangela | 57) Hypno 244 | Seaking | | Weezing | 58) Clefable 238 | Snorlax | | 59) Arbok 323 | Dewgong | Tentacruel | | Butterfree | Persian | Victreebel | | Dodrio | Tentacruel | 61) Flareon 218 | | Electrode | Wigglytuff | Gengar | | Gengar | 63) Farfetch'd 228 | Jolteon | | Kabutops | Gengar | Persian | | Marowak | Jolteon | Primeape | | Parasect | Seadra | Raticate | | Raichu | Vaporeon | Vaporeon | | Starmie | Venomoth | Venomoth | | 69) Alakazam 313 | 69) Magneton 218 | 69) Electabuzz 212 | | Kingler | Omastar | Magmar | | Raticate | Porygon | 71) Farfetch'd 208 | | Seadra | 72) Lickitung 208 | Raichu | | 73) Farfetch'd 307 | Tangela | 73) Hitmonlee 204 | | 74) Cloyster 303 | 74) Alakazam 198 | 74) Butterfree 198 | | Hitmonchan | Electrode | Dugtrio | | Hitmonlee | Jynx | 76) Ditto 194 | | Magneton | 77) Ditto 194 | 77) Alakazam 188 | | 78) Ditto 299 | 78) Butterfree 188 | Wigglytuff | | 79) Mr. Mime 283 | Mr. Mime | 79) Beedrill 178 | | 80) Dugtrio 273 | Onix | 80) Jynx 168 | | Onix | 81) Chansey 108 | 81) Chansey 108 | |_____________________|_____________________|_______________________| | | | | ----------- | ---------- | | VELOCITA' | SPECIALI | | ----------- | ---------- | | | | | 1) Electrode 378 | 1) Mewtwo 406 | | 2) Aerodactyl 358 | 2) Alakazam 368 | | Jolteon | 3) Gengar 358 | | Mewtwo | 4) Articuno 348 | | 5) Alakazam 338 | Exeggutor | | Dugtrio | Moltres | | 7) Persian 328 | Zapdos | | Starmie | 8) Magneton 338 | | 9) Gengar 318 | Tentacruel | | Tauros | 10) Hypno 328 | | 11) Electabuzz 308 | Omastar | | Rapidash | 12) Flareon 318 | | Scyther | Jolteon | | 14) Charizard 298 | Vaporeon | | Dodrio | 15) Chansey 308 | | Fearow | 16) Dragonite 298 | | Mew | Gyarados | | Ninetales | Mew | | Raichu | Mr. Mime | | Tentacruel | Ninetales | | Zapdos | Starmie | | 22) Raticate 292 | Tangela | | 23) Arcanine 288 | Venusaur | | Jynx | Vileplume | | Primeape | 25) Victreebel 292 | | 26) Magmar 284 | 26) Dewgong 288 | | 27) Pidgeot 280 | Jynx | | 28) Golbat 278 | Lapras | | Kangaskhan | Seadra | | Moltres | 30) Raichu 278 | | Mr. Mime | Venomoth | | Venomoth | 32) Blastoise 268 | | 33) Hitmonlee 272 | Charizard | | 34) Articuno 268 | Clefable | | Golduck | Cloyster | | Nidoking | Electabuzz | | Pinsir | Magmar | | Seadra | Weezing | | 39) Gyarados 260 | 39) Arcanine 258 | | 40) Arbok 258 | Butterfree | | Dragonite | Electrode | | Kabutops | Golduck | | Venusaur | Parasect | | 44) Blastoise 254 | Rapidash | | 45) Hitmonchan 250 | Seaking | | Nidoqueen | Slowbro | | 47) Beedrill 248 | 47) Golbat 248 | | Kingler | Nidoking | | 49) Butterfree 238 | Nidoqueen | | Cloyster | Porygon | | Dewgong | 51) Dugtrio 238 | | Magneton | Kabutops | | Onix | Pidgeot | | Poliwrath | Poliwrath | | Victreebel | Tauros | | 56) Seaking 234 | 56) Arbok 228 | | 57) Hypno 232 | Machamp | | 58) Flareon 228 | Muk | | Sandslash | Persian | | Vaporeon | Snorlax | | 61) Clefable 218 | 61) Fearow 220 | | Farfetch'd | 62) Aerodactyl 218 | | Lapras | Dodrio | | Tangela | Lickitung | | Weezing | Primeape | | 66) Exeggutor 208 | 66) Farfetch'd 214 | | Machamp | 67) Golem 208 | | Omastar | Pinsir | | 69) Chansey 198 | Sandslash | | Muk | Scyther | | Vileplume | 71) Kingler 198 | | 72) Ditto 194 | Marowak | | 73) Golem 188 | Raticate | | Marowak | Wigglytuff | | Wigglytuff | 75) Ditto 194 | | 76) Porygon 178 | 76) Beedrill 188 | | Rhydon | Rhydon | | 78) Lickitung 158 | 78) Kangaskhan 178 | | Parasect | 79) Hitmonchan 168 | | Slowbro | Hitmonlee | | Snorlax | 81) Onix 158 | |_____________________|_____________________|
---------------------------[COMBATTIMENTO]---------------------------
Ogni Pokémon può appartenere a uno o due tipi. Nel primo caso, si dicono *tipi singoli*, nel secondo vengono invece detti *tipi doppi*.
Il tipo del Pokémon influenza la potenza dei suoi attacchi e il danno ricevuto dagli attacchi avversari. Se un Pokémon utilizza un attacco del suo tipo (se è un tipo singolo) o di uno dei suoi tipi (se è un tipo doppio) può sfruttare quello che viene detto il *vantaggio del tipo*: l'attacco in questione avrà una potenza pari a 1,5 volte quella normale.
Quando un Pokémon viene colpito da un attacco, può succedere una di queste 4 cose:
1)L'attacco non ha effetti particolari;
2)L'attacco è superefficace;
3)L'attacco non è molto efficace;
4)L'attacco non ha effetto.
Nel primo caso, il Pokémon colpito non aveva debolezze o resistenze nei confronti dell'attacco, e il danno viene calcolato normalmente, applicando eventualmente il vantaggio del tipo.
Nel secondo caso, il Pokémon colpito riceve un danno doppio rispetto al normale: se c'è il vantaggio del tipo, l'attacco è 3 volte più potente del normale.
Nel terzo caso, il Pokémon riceve un danno pari al 50% del normale: se c'è il vantaggio del tipo, l'attacco infligge un danno pari a 3/4 di quello normale.
Nel quarto caso, l'attacco non infligge danno.
Se il Pokémon colpito è un tipo doppio, bisogna prendere in considerazione entrambi i tipi.
Esempio: se un Gyarados(Acqua/Volante) viene colpito da un attacco Elettro, riceve un danno pari a 4 volte il valore normale; se c'è il vantaggio del tipo, il danno è pari a 6 volte quello normale.
Se, invece, Gyarados viene colpito da un attacco d'Erba, la sua parte Acqua riceve un danno doppio, ma la sua parte Volante riceve la metà del danno; sommando la debolezza e la resistenza, il danno finale è pari a quello normale, o al massimo a 1,5 volte quello normale se c'è il vantaggio del tipo. NOTA: in Pokémon Rosso, Giallo e Blu in questo caso il gioco dice che l'attacco è superefficace, o non molto efficace; solo in Pokémon Stadium questo tipo di danno non viene commentato, a indicare che il valore complessivo è pari a 1.
Se un Beedrill(Coleottero/Veleno) viene colpito da un attacco Erba, riceve un danno pari a 1/4 di quello normale, più eventualmente il vantaggio del tipo, per un massimo di 3/8 del danno normale.
Se un Gengar viene colpito da un attacco Normale, non riceve danno, perché Spettro è immune agli attacchi Normali.
La seguente tabella indica i rapporti di forza tra gli attacchi e i Pokémon che ne vengono colpiti, in base al tipo:
TABELLA DEI RAPPORTI DI FORZA
___________________________________________________________ | | | T I P O D E L D I F E N S O R E | ___|___________________________________________________________| | |Fuo|Acq|Erb|Ele|Ghi|Psi|Nor|Lot|Vol|Ter|Roc|Col|Vel|Spe|Dra| |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---| ___|Fuo|0.5|0.5| 2 | 1 | 2 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |0.5| 2 | 1 | 1 |0.5| | |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---| | T |Acq| 2 |0.5|0.5| 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 2 | 2 | 1 | 1 | 1 |0.5| | I |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---| | P |Erb|0.5| 2 |0.5| 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |0.5| 2 | 2 |0.5|0.5| 1 |0.5| | O |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---| | |Ele| 1 | 2 |0.5|0.5| 1 | 1 | 1 | 1 | 2 | 0 | 1 | 1 | 1 | 1 |0.5| | D |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---| | E |Ghi| 1 |0.5| 2 | 1 |0.5| 1 | 1 | 1 | 2 | 2 | 1 | 1 | 1 | 1 | 2 | | L |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---| | L |Psi| 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |0.5| 1 | 2 | 1 | 1 | 1 | 1 | 2 | 1 | 1 | | ' |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---| | |Nor| 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |0.5| 1 | 1 | 0 | 1 | | A |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---| | T |Lot| 1 | 1 | 1 | 1 | 2 |0.5| 2 | 1 |0.5| 1 | 2 |0.5|0.5| 0 | 1 | | T |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---| | A |Vol| 1 | 1 | 2 |0.5| 1 | 1 | 1 | 2 | 1 | 1 |0.5| 2 | 1 | 1 | 1 | | C |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---| | C |Ter| 2 | 1 |0.5| 2 | 1 | 1 | 1 | 1 | 0 | 1 | 2 |0.5| 2 | 1 | 1 | | O |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---| | |Roc| 2 | 1 | 1 | 1 | 2 | 1 | 1 |0.5| 2 |0.5| 1 | 2 | 1 | 1 | 1 | | |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---| | |Col|0.5| 1 | 2 | 1 | 1 | 2 | 1 |0.5|0.5| 1 | 1 | 1 | 2 | 1 | 1 | |___|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---| |Vel| 1 | 1 | 2 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |0.5|0.5| 2 |0.5|0.5| 1 | |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---| |Spe| 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 2 | 1 | |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---| |Dra| 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 2 | |___|___|___|___|___|___|___|___|___|___|___|___|___|___|___|___|
Un 1 indica che l'attacco non ha effetti particolari.
Un 2 indica che l'attacco è superefficace.
Uno 0.5 indica che l'attacco non è molto efficace.
Uno 0 indica che l'attacco non ha effetto.
NOTA: da questa tabella potete vedere che, nonostante quel che viene detto nel cartone animato, gli attacchi Spettro non hanno effetto sui Pokémon Psico (l'unico vero attacco Spettro è Leccata, e non colpisce mai gli Psico). D'altra parte, gli attacchi Psico sono superefficaci contro Gastly, Haunter e Gengar solo perché essi sono anche di tipo Veleno. Se avete il manuale di istruzioni delle versioni Blu e Rossa, potrete notare molte differenze con la tabella sopra riportata, ma si tratta di errori di stampa. La tabella sopra è quella a cui dovete riferirvi, ed è quella che trovate sul manuale d'istruzioni della versione Gialla.
Esistono poi alcuni attacchi che non usufruiscono del vantaggio del tipo, e non rispettano la tabella dei rapporti di forza. Per questo motivo, nella mia guida vengono indicati come *senza tipo*. Il tipo di questi attacchi indica soltanto la loro affinità verso un tipo piuttosto che un altro, ma in realtà possono essere usati in modo identico da tutti i Pokémon, per vari motivi: possono infliggere un danno calcolato (come Ombra Notturna e Ira di Drago) o possono non infliggere danno del tutto (come Stordiraggio).
Ogni attacco ha una determinata *potenza di base*, grazie alla quale è possibile stabilire quale attacco, per ogni tipo, è più potente. Ognuno di essi possiede poi una *precisione*, che in percentuale può raggiungere un massimo di 99.6, la quale garantisce che il colpo andrà a segno 255 volte su 256, a meno che non ci siano particolari condizioni in atto. In base alla potenza ed alla precisione, si può calcolare la potenza media dell'attacco. La potenza media è il vero parametro al quale ci si deve riferire per stabilire quale attacco è il più potente per un determinato tipo. Per esempio, Tuono ha una potenza di base superiore a Fulmine (120 contro 95), ma Fulmine ha una precisione decisamente superiore, e quindi la media dei danni da esso inflitti è più alta. In ogni caso, prima di scegliere di far imparare al vostro Pokémon un attacco, tenete conto dei pro e dei contro di quell'attacco: per esempio, Petalodanza è un attacco Erba molto potente, ma ha delle controindicazioni che, in determinate situazioni, possono dare più problemi che vantaggi. E' quindi consigliabile considerare tutti gli aspetti di un attacco prima di farlo imparare al Pokémon.
A volte, un attacco può infliggere un *brutto colpo*. Un colpo di questo tipo infligge un danno doppio rispetto al normale, e non tiene conto di eventuali alterazioni di statistiche della vittima o dell'attaccante: ciò significa che il danno di un brutto colpo non viene influenzato da attacchi come Danza-Spada o Riflesso.
Ogni attacco ha un numero determinato di PP (Punti Potenza), che rappresentano il numero di volte in cui si può utilizzare quell'attacco senza andare a curare il Pokémon che lo usa ad un centro medico. Il numero di PP varia da 5 a 40, in base alla potenza ed all'utilità dell'attacco. Esiste un oggetto, il PP-SU, con il quale si può aumentare il numero di PP di un attacco. Ogni PP-SU utilizzato aumenta i PP totali del 20% del valore massimo INIZIALE, e se ne possono usare fino a 3 per ogni attacco, portando quindi i PP ad un massimo del 160% del valore iniziale. L'effetto dei PP-SU è permanente.
Alcuni attacchi possono influenzare le statistiche della vittima, e vengono perciò detti *alteratori di statistiche*. Essi possono influenzare Attacco, Velocità, Difesa, Speciali, Precisione ed Evasione(la capacità di shivare i colpi avversari). Questi attacchi si possono usare al massimo 6 volte in ogni battaglia, e il loro effetto si esaurisce se il Pokémon che li ha subiti viene fatto rientrare. L'effetto di questi attacchi termina anche quando il combattimento finisce. A volte, l'alterazione delle statistiche è un effetto collaterale di un attacco. Per esempio, l'attacco Psichico può, a volte, abbassare gli Speciali della vittima.
Altri attacchi possono alterare lo status della vittima, e vengono perciò detti *alteratori di status*. Le alterazioni di status si suddividono in *fisse* e *temporanee*. Quelle fisse permangono anche dopo che il combattimento è finito, non possono essere eliminate facendo rientrare il Pokémon colpito, e non sono cumulabili (non è possibile che lo stesso Pokémon ne abbia più di una per volta). Le alterazioni temporanee sono cumulabili, vengono eliminate facendo rientrare il Pokémon colpito, e il loro effetto termina alla fine del combattimento.
Le alterazioni di status fisse sono:
PARALISI Un Pokémon paralizzato vede la sua Velocità ridotta del 75% del suo valore attuale. Inoltre, nel 25% dei casi è completamente paralizzato e non riesce ad attaccare. Ha solitamente delle difficoltà a scappare dal combattimento.
VELENO Un Pokémon avvelenato perde ad ogni turno di combattimento 1/16 dei suoi PS MASSIMI. Al di fuori della battaglia, perde 1 PS ogni 5 passi. I Pokémon del tipo Veleno sono immuni a questa alterazione di status.
SCOTTATURA Un Pokémon scottato vede il suo Attacco e la sua Difesa ridotti al 50% del valore attuale. Perde inoltre 1/16 dei suoi PS MASSIMI ad ogni turno di combattimento ma, a differenza del'avvelenamento, non perde PS al di fuori della battaglia.
SONNO Un Pokémon addormentato non può attaccare finché non si sveglia. Il sonno dura da 1 a 8 turni (4 in Pokémon Stadium), compreso quello in cui si sveglia. Viene calcolato ogni turno in cui viene selezionato il comando LOTTA: se, durante un turno, si usa un altro comando, il turno non viene contato tra quelli di sonno. Se il Pokémon addormentato viene fatto rientrare e poi di nuovo fatto scendere in campo, il conto dei turni di sonno ricomincia da capo. Un Pokémon addormentato ha molte difficoltà a fuggire da un combattimento.
CONGELAMENTO Un Pokémon congelato non può più lottare, ed è completamente in balìa del nemico. Tuttavia, se un Pokémon congelato viene colpito da un attacco di Fuoco, il congelamento finisce. In Pokémon Stadium, tuttavia, Turbofuoco non scongela l'avversario, quindi probabilmente non lo fa neanche su Game Boy.
ESAUSTIONE Un Pokémon esausto non può scendere in campo.
Queste sono invece le alterazioni di status temporanee:
PARASSISEME Un Pokémon colpito dal Parassiseme perde ad ogni turno 1/16 dei suoi PS MASSIMI, ed il suo avversario li assorbe, aggiungendoli ai suoi PS attuali. I Pokémon di tipo Erba sono immuni al Parassiseme.
IPERAVVELENAMENTO L'unico attacco che può infliggere questo status è Tossina. Al turno successivo a quello in cui Tossina viene usato, la vittima perde 1/16 dei suoi PS MASSIMI. Ad ogni turno successivo, il danno aumenta del 100%; pertanto, al sedicesimo turno la vittima riceverà un danno pari al suo punteggio massimo di PS, ma se non si cura, al settimo turno finirà KO, indipendentemente dai suoi PS. Se un Pokémon è iperav- velenato, non può ricevere alterazioni di status fisse. Se viene fatto rientrare, o se sopravvive fino alla fine del combattimento, l'iperavvelenamento diventa un avvelenamento normale. I Pokémon del tipo Veleno sono immuni all'iperavvelenamento.
IMMOBILIZZAZIONE Alcuni attacchi (come Avvolgibotta e Legatutto) possono immobilizzare la vittima finché non hanno finito il loro effetto. La vittima non può attaccare. Questi attacchi si esauriscono nel giro di 5 turni.
TENTENNAMENTO Se un Pokémon tentenna non può effettuare l'attacco stabilito all'inizio del turno. Perché un Pokémon tentenni il suo avversario deve avere il primo colpo durante il turno.
CONFUSIONE Un Pokémon confuso ha il 50% di probabilità di colpirsi da solo. Un attacco autoinflitto è fisico, ha una potenza base di 45, non è influenzato da Riflesso, infligge sempre lo stesso danno, si considera senza tipo e non infligge mai un brutto colpo. La confusione dura da 1 a 8 turni, incluso quello in cui il Pokémon si libera di essa.
C'è ancora un caso particolare, che non può essere considerato una vera alterazione di status: la disubbidienza. Questa caratteristica si applica solo ai Pokémon ottenuti da uno scambio: nel 75% dei casi, essi disobbediranno agli ordini, a meno che si possieda la medaglia necessaria per controllarli. All'inizio del gioco, un Pokémon ottenuto da uno scambio e di livello superiore a 10 sarà disubbi- diente. Ottenendo la Medaglia Cascata si potranno controllare tutti i Pokémon fino a livello 30, e così via per le altre medaglie. In ogni caso, questa particolarità si applica SOLO ai Pokémon con ID diverso da quello della cartuccia; quelli che catturate voi stessi vi obbediranno sempre e comunque, indipendentemente dal livello e dalle medaglie che possedete.
Una trattazione speciale meritano i 3 attacchi da *KO istantaneo*: Abisso, Ghigliottina e Perforcorno. Questi attacchi, se vanno a segno, mettono immediatamente KO l'avversario. Il successo di queste mosse dipende dall'attuale punteggio di Velocità dei due Pokémon in campo, e non dal punteggio massimo. Se il Pokémon che usa l'attacco è più lento dell'avversario, comparirà un messaggio che dice che l'avversario è incolume: significa che l'attacco non può avere effetto in nessun caso. Se però, mediante attacchi alteratori di statistiche, il Pokémon che possiede l'attacco da KO istantaneo raggiunge una Velocità superiore a quella dell'avversario, allora l'attacco può avere successo. In ogni caso, la precisione di questi attacchi è 29.7, il che significa che, anche se l'attaccante è molto più veloce dell'avversario, l'attacco ha circa 1 possibilità su 3 di riuscire.
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