Base, ...di Meowth_L100

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Meowth_L100
view post Posted on 23/9/2006, 22:04     +1   -1




IMPORTANTE: CIò CHE TROVERETE SCRITTO NON è MIA PRODUZIONE, MI SONO LIMITATO A COPIARE DA ALTRI SITI. DICO QUESTO PER DUE MOTIVI:
1.VOGLIO ESSERE SINCERO
2.NON VOGLIO CHE QUALCUNO SI LAMENTI CON ME SE DEI CODI NON FUNZIONANO O ROVINANO LA CARTUCCIA
PERTANTO DECLINO QUALSIASI RESPONSABILITà.
INOLTRE:
1.POTREBBERO ESSERCI RIFERIMENTI A IMMAGINI CHè PERò NON VENGONO VISUALIZZATE
2.I DATI POTREBBERò ESSERE INCOMPETI O DI DIFFICILE COMPRENSIONE NEL CASO SI TRATTI DI TABELLE COPIATE CHE VENGONO VISUALIZZATE IN MODO DIFFERENTE DA COME DOVREBBERO ESSERE ORIGINARIAMENTE
3.ESSENDO COPIATI DA PIù FONTI CERTE/I INFORMAZIONI/CODICI POTREBBERO RIPETERSI

SPERO VI SIANO D'AIUTO


SIETE GRANDI CAMPIONI PIENI DI POKEMON A LIVELLO CENTO E ULTRARARI O PRINCIPIANTI CHE GIOCANO A POKEMON PER LA PRIMA VOLTA? IN ENTREAMBI I CASI QUESTA GUIDA BASE VI SARà MOLTO UTILE... (è SOLO DEI PRIMI GIOCHI POKEMON MA è COMUNQUE MOLTO ESAURIENTE)



[STATISTICHE]

Le statistiche sono le 5 caratteristiche fondamentali da cui si può
comprendere qual è la forza complessiva di ogni Pokémon. Esse sono:

*PS*
PS è il diminutivo di Punti Salute. Questa statistica indica
l'energia vitale di un Pokémon. Più alto è il valore di questa
statistica, maggiori saranno i danni che il Pokémon può ricevere. Se
i PS scendono a zero il Pokémon è esausto e non può più combattere
finché non viene curato.

La specie con il valore di PS più alto è Chansey.


*ATTACCO*
L'Attacco è la statistica da cui dipende l'entità dei danni che il
Pokémon può provocare con attacchi fisici. Per attacchi *fisici* si
intendono gli attacchi dei seguenti tipi:

Normale
Lotta
Veleno
Terra
Roccia
Coleottero
Volante
Spettro

Maggiore il valore dell'Attacco, maggiori i danni inflitti da
attacchi di questo tipo.

La specie con il valore di Attacco più alto è Dragonite.


*DIFESA*
La Difesa è la statistica che indica la resistenza di un Pokémon agli
attacchi fisici. Maggiore il valore, minori i danni ricevuti da
questo tipo di attacchi.

La specie con il valore di Difesa più alto è Cloyster.


*VELOCITA'*
La Velocità è un parametro apparentemente insignificante, ma in
realtà è uno dei più importanti. Un Pokémon veloce ha maggiori
probabilità di avere il primo colpo in un turno di combattimento, e
questo vantaggio può rivelarsi decisivo. La Velocità influenza
inoltre le probabilità di successo degli attacchi da KO istantaneo.

La specie con il valore di Velocità più alto è Electrode.


*SPECIALI*
Gli Speciali sono la statistica che influenza la potenza del Pokémon
nell'uso degli attacchi speciali, nonché la sua resistenza nei
confronti di questi attacchi. Per attacchi *speciali* si intendono
gli attacchi appartenenti ai seguenti tipi:

Psico
Acqua
Fuoco
Ghiaccio
Erba
Elettro
Drago

Maggiore il valore di Speciali, maggiori i danni inflitti con questo
tipo di attacchi, e minore il danno ricevuto da essi.

La specie con il valore di Speciali più alto è Mewtwo.



Ogni specie di Pokémon possiede delle statistiche *base*. Con questo
termine si intende il punteggio medio attribuito ad ognuna delle
statistiche di un Pokémon selvatico a livello 50. Le statistiche base
riflettono abbastanza precisamente le potenzialità del Pokémon: più
sono alte, più alto sarà il valore massimo raggiungibile da ognuna
delle statistiche a livello 100, e dopo un lungo allenamento. Ogni
Pokémon della stessa specie ha le stesse statistiche base, perciò,
per esempio, tutti i Chansey avranno una valore base di PS di 250,
indipendentemente dal loro livello.
Il valore delle statistiche base può raggiungere un massimo di 255.


Benché ogni Pokémon della stessa specie abbia le stesse statistiche
base, ognuno ha delle statistiche diverse dagli altri. Se, per
esempio, catturate tre Pikachu di livello 20, noterete che le loro
statistiche hanno valori diversi. Questo è dovuto al fatto che ognuno
di loro possiede, per ogni statistica, un *valore di diversificazione
(VD)* differente. In pratica, è come se ognuno di essi avesse dei
"geni" diversi, che influenzano il valore di ogni statistica. Il VD è
un numero che va da 0 a 15, e viene stabilito ogni volta che
catturate un Pokémon selvatico. Se un Pokémon ha un VD pari a 15 per
una caratteristica, potrà raggiungere il massimo valore possibile per
quella caratteristica che la sua specie può raggiungere.

Esempio: se catturate un Chansey con un VD di PS pari a 15, esso
potrà raggiungere, a livello 100, un massimo di 703 PS, che è il
massimo valore raggiungibile da Chansey. Se però catturate un Chansey
con un VD di PS pari a 0, quel Chansey potrà avere, a livello 100, un
massimo di 673 PS.

Un Pokémon non ha lo stesso VD per tutte le sue statistiche. Le
probabilità di catturare un Pokémon che abbia un VD di 15 per tutte
le statistiche sono 1 su 1048576, quindi è pressoché impossibile
trovarne uno perfetto. Dovete decidere quale delle statistiche
preferite, e catturare tanti Pokémon della stessa specie finché ne
trovate uno con un VD molto alto per quella statistica.


Dal momento che, quando osservate le statistiche di un Pokémon, il
gioco vi mostra solo numeri interi e non i decimali, è possibile
incorrere in errori di valutazione. Per questo motivo, è
consigliabile catturare dei Pokémon di livello più alto possibile. A
livello 50 o superiore, i decimali non vengono quasi più presi in
considerazione, e quindi è abbastanza facile stabilire il VD per ogni
caratteristica, ma a livelli inferiori a 50 è molto facile
sbagliarsi.

Esempio: un Rattata di livello 2 ha un Attacco minimo di 7 e uno
massimo di 8. Tuttavia, in quell'unico numero di differenza possono
esistere 16 diversi VD, che però non si possono stabilire perché non
è possibile vedere i decimali. Quindi, se catturate un Rattata di
livello 2 con un Attacco pari a 8, non vuol dire che il suo VD per
l'Attacco sia 15. E' questo il motivo per cui, se si vuole avere un
Pokémon potente, bisogna catturarlo al livello più alto possibile.
Tuttavia, ai livelli più alti alcuni Pokémon non hanno più le mosse
che potevano imparare a livelli più bassi.


Potete calcolare voi stessi il massimo valore delle statistiche di un
Pokémon selvatico ad un determinato livello con le seguenti formule.
La prima riguarda Attacco, Difesa, Velocità e Speciali; la seconda
riguarda i PS, che vengono calcolati in modo diverso.


FORMULA DELLE STATISTICHE
+------------------------------------------------+
| f(statistica) = (livello x(stat.base+VD):50)+5 |
+------------------------------------------------+


FORMULA DEI PS
+------------------------------------------+
| f(PS) = (livello x(PS base+VD+50):50)+10 |
+------------------------------------------+

Come potete vedere, le statistiche base assumono il loro ruolo in
queste formule. Dalle due formule potete dunque ricavare il VD di una
statistica, e capire così se il Pokémon che avete catturato potrà
raggiungere o no il valore massimo per quella determinata statistica.
Ricordate che il calcolo del VD è più facile se il Pokémon è a
livello 50 o superiore; ai livelli inferiori, dovrete fare i conti
con i decimali.

NOTA IMPORTANTE: queste formule riguardano i Pokémon selvatici,
APPENA CATTURATI. Il motivo di questa precisazione verrà spiegato
nella prossima sezione.


[ESPERIENZA]

Come sapete, quando un Pokémon partecipa ad un combattimento e ne
esce senza aver perso tutti i suoi PS, riceve dei *punti esperienza*
(Exp). Quando il Pokémon ha guadagnato un certo punteggio di Exp,
guadagna un livello. La crescita di un Pokémon si può conoscere dal
punteggio massimo di Exp raggiungibile, che è quello che il Pokémon
ha a livello 100. In base a questo punteggio, si possono classificare
4 tipi di crescita:


| L 15 L 50 L 100 FORMULA |
| |
|Veloce 2700 100000 800000 0,8x(lv^3) |
| |
|Media 3375 125000 1000000 lv^3 |
| |
|Lenta 4218 156250 1250000 1,25x(lv^3) |
| |
|Parabolica 2035 117360 1059860 1,2x(lv^3)-15x(lv^2)+100xlv-140|


Quando si usa più di un Pokémon contro un singolo nemico, i punti di
Exp guadagnati vengono equamente suddivisi tra tutti i Pokémon che
hanno partecipato alla battaglia (arrotondati per difetto).

Se si possiede il Distributore d'Esperienza, si riceverà un punteggio
di Exp supplementare pari al punteggio normalmente acquisito, diviso
per il numero di Pokémon che hanno combattuto. Quindi, se normalmente
si ricevono 40 punti di Exp, col Distributore se ne ricevono altri 40
se ha combattuto un solo Pokémon, 20 se hanno combattuto 2 Pokémon, e
così via. Il bonus viene suddiviso tra tutti i Pokémon della squadra:
quindi, se 2 Pokémon hanno lottato ottenendo un bonus di 20 punti
Exp, e si hanno 6 Pokémon in squadra, ognuno di essi riceverà 3 punti
(20:6, arrotondato per difetto).

Se si combatte contro un allenatore, il punteggio di Exp ricevuto
aumenta del 50%, arrotondato per difetto.
La stessa cosa succede se si sta combattendo utilizzando un Pokémon
ricevuto da un'altra cartuccia di gioco, attraverso uno scambio, o da
uno degli allenatori con cui è possibile fare scambi durante
l'avventura. Questi Pokémon hanno un diverso ID (numero di identità)
da quelli che vengono catturati allo stato selvatico. In questo caso,
però, SOLO i Pokémon con ID diverso da quelli selvatici ricevono il
50% di Exp in più.


Oltre alla normale Exp, esiste un altro punteggio, che non viene
mostrato durante il gioco: si tratta dell'*esperienza delle
statistiche* (Stat Exp). Ognuna delle 5 statistiche può raggiungere
un massimo di 65025 punti di Stat Exp, e questo vale per TUTTI i
Pokémon (a differenza dell'Exp normale, che ha 4 valori massimi
differenti).
Come si fa a sapere quanti punti di Stat Exp si ricevono da una
battaglia? E' molto semplice. Un Pokémon che prende parte ad una
battaglia riceve un punteggio di Stat Exp uguale al valore delle
statistiche base del Pokémon avversario. Come già sapete, questo
valore non dipende dal livello dell'avversario, ma solo dalla sua
specie. Quindi, se si batte un Chansey selvatico, si riceveranno
questi punti di Stat Exp: 250 per i PS, 5 per l'Attacco, 5 per la
Difesa, 50 per la Velocità e 105 per gli Speciali. Come per l'Exp
normale, anche la Stat Exp viene suddivisa tra tutti i partecipanti
alla lotta.


Esistono, nel gioco, degli oggetti che, per comodità, chiameremo
*vitamine*. Questi sono: PS-SU, Proteina, Ferro, Carburante, Calcio.
Ognuno di essi conferisce ad una determinata statistica 2550 punti di
Stat Exp. Tuttavia, ci sono alcune regole per il loro uso.
Innanzitutto, ogni Pokémon può riceverne al massimo 10 per ogni tipo,
per un massimo, quindi, di 25500 punti di Stat Exp per ogni stati-
stica. Ma c'è di più: la quantità che ognuno di essi può ricevere
dipende dalla quantità di Stat Exp che già possiedono. Quindi, se,
per esempio, il Pokémon ha 5100(2550x2) punti di Stat Exp per i PS,
potrà solo ricevere un massimo di 8 PS-SU.
Quando usate le vitamine, il valore della statistica viene
immediatamente aggiornato (vedi oltre).


Quella che segue è la formula utilizzata per stabilire quanta Stat
Exp bisogna accumulare per ottenere un certo numero di punti per una
statistica:

+-------------------------------------------+
| f(SE) = 64x(50xSP:lv)^2 - 16x(50xSP:lv)+2 |
+-------------------------------------------+

SP equivale al numero di punti statistica che si vogliono accumulare.

A livello 50, il massimo numero di punti guadagnabili per una
statistica è 31,99999 (arrotondato per difetto, quindi 31).

A livello 100, il massimo numero di punti guadagnabili per una
statistica è 63,99999 (arrotondato per difetto, quindi 63).

Da qui possiamo ricavare le formule che permettono di stabilire i
valori massimi delle statistiche a livello 100. Anche questa volta
c'è una formula a parte per i PS:

+---------------------------------------------------------+
| f(statistica) = (livello x(stat.base+VD+31.99999):50)+5 |
+---------------------------------------------------------+

Il risultato va arrotondato per difetto. Se ponete 15 come VD,
otterrete il massimo valore raggiungibile dalla statistica.
Utilizzando questa formula, potete quindi scoprire, ponendo VD=15,
che Mewtwo può raggiungere un punteggio di Speciali di 406.

+---------------------------------------------------+
| f(PS) = (livello x(PS base+VD+50+31.99999):50)+10 |
+---------------------------------------------------+

Anche qui il risultato va arrotondato per difetto.


Un fatto importante da capire è che il valore delle statistiche viene
aggiornato ogni volta che il Pokémon sale di livello. Quando ciò
avviene, il valore della statistica viene ricalcolato in base al pun-
teggio di Stat Exp che essa possiede. Tuttavia, una volta raggiunto
il livello 100, l'aggiornamento non viene più effettuato. Come fare,
quindi, se non si è raggiunto il punteggio massimo permesso dal VD?

Quando un Pokémon ha raggiunto il livello 100, ma non il massimo
punteggio di statistiche che può ottenere, bisogna ricorrere al
cosiddetto *Trucco del Box*. Ogni volta che mettete un Pokémon in un
box del PC di Bill, i valori delle sue statistiche vengono rical-
colati in base ai punteggi di Stat Exp. Quindi, anche se il Pokémon
ha raggiunto il livello 100, è ancora possibile aumentare il valore
delle statistiche fino al massimo permesso dal VD. Tutto quel che
dovete fare è combattere un buon numero di battaglie con un Pokémon,
metterlo nel box e tirarlo fuori. Osservate le sue statistiche e
noterete che sono aumentate. Potete ripetere il giochetto fino al
raggiungimento del massimo possibile valore di ogni statistica,
ovviamente nei limiti che il VD vi permette di ottenere.


Un'ultima osservazione: dal momento che i punti di statistica dipen-
dono anche dal livello, è ovvio che, se un Pokémon non combatte ma
aumenta di livello, il valore delle sue statistiche aumenterà comun-
que. Tuttavia, questo aumento è minimo rispetto a quello ottenibile
attraverso il combattimento. Perciò, se usate una Caramella Rara su
un Pokémon, o se lo lasciate alla Pensione sul Percorso 5, esso
riceverà dei punti di Exp, ma non di Stat Exp, e perciò, a parità di
livello, sarà più debole di uno che ha raggiunto quel livello
combattendo. Questo è anche il motivo per cui i Pokémon selvatici, a
parità di livello con quelli domestici, sono più deboli. Comunque, il
trucco del box assicura ad ogni Pokémon la possibilità di raggiungere
i suoi massimi valori di statistiche, quindi non è del tutto vero
che, alla fine, i Pokémon catturati a livello più alto sono più
deboli: è solo che, avendo combattuto di meno, avranno meno Stat Exp
nel momento in cui raggiungeranno il livello 100. Se il trucco del
box non esistesse, allora sarebbe conveniente catturare i Pokémon al
livello più basso possibile, ma poiché questo trucco c'è e funziona
benissimo, non c'è motivo di catturare, per esempio, un Rhyhorn a
livello 20 piuttosto che un Rhydon a livello 52, a meno che stiate
giocando a Pokémon Stadium e vogliate un Pokémon molto potente ad un
livello basso. E' questo l'unico caso in cui catturare un Pokémon a
livello basso piuttosto che a livello alto ha una vera utilità.


Qui di seguito trovate le graduatorie degli 81 Pokémon in forma
finale, per ognuna delle statistiche.

=====================================================================
-----------------------------GRADUATORIE-----------------------------
=====================================================================
___________________________________________________________________
| ---- | --------- | -------- |
| PS | ATTACCO | DIFESA |
| ---- | --------- | -------- |
| | | |
| 1) Chansey 703 | 1) Dragonite 366 | 1) Cloyster 458 |
| 2) Snorlax 523 | 2) Flareon 358 | 2) Onix 418 |
| 3) Wigglytuff 483 | Kingler | 3) Golem 358 |
| 4) Lapras 463 | Machamp | 4) Omastar 348 |
| Vaporeon | Rhydon | 5) Rhydon 338 |
| 6) Mewtwo 415 | 6) Gyarados 348 | Weezing |
| 7) Kangaskhan 413 | Pinsir | 7) Kingler 328 |
| Muk | 8) Hitmonlee 338 | Tangela |
| Rhydon | 9) Kabutops 328 | 9) Marowak 318 |
| 10) Mew 403 | 10) Arcanine 318 | Sandslash |
| 11) Clefable 393 | Dodrio | Slowbro |
| Exeggutor | Golem | 12) Kabutops 308 |
| Gyarados | Mewtwo | 13) Articuno 298 |
| Slowbro | Scyther | Blastoise |
| 15) Dragonite 385 | Snorlax | Mew |
| 16) Arcanine 383 | 16) Aerodactyl 308 | Pinsir |
| Articuno | Hitmonchan | 17) Dragonite 288 |
| Dewgong | Primeape | Magneton |
| Lickitung | Muk | Poliwrath |
| Machamp | Victreebel | Seadra |
| Moltres | 21) Mew 298 | Tauros |
| Nidoqueen | Moltres | 22) Mewtwo 278 |
| Poliwrath | Rapidash | Moltres |
| Zapdos | Sandslash | 24) Nidoqueen 272 |
| 25) Hypno 373 | Tauros | 25) Exeggutor 268 |
| 26) Pidgeot 369 | 26) Cloyster 288 | Starmie |
| 27) Nidoking 365 | Exeggutor | Vileplume |
| 28) Aerodactyl 363 | Kangaskhan | Zapdos |
| Golduck | Magmar | 29) Venusaur 264 |
| Golem | Parasect | 30) Arcanine 258 |
| Seaking | 31) Nidoking 282 | Dewgong |
| Tentacruel | Seaking | Kangaskhan |
| Venusaur | 33) Fearow 278 | Lapras |
| Victreebel | Raichu | Machamp |
| 35) Blastoise 361 | Weezing | Parasect |
| 36) Charizard 359 | Zapdos | Scyther |
| 37) Golbat 353 | 37) Arbok 268 | 37) Gyarados 256 |
| Sandslash | Articuno | Hitmonchan |
| Tauros | Lapras | 39) Charizard 254 |
| Vileplume | Poliwrath | Golduck |
| 41) Ninetales 349 | 41) Charizard 266 | 41) Nidoking 252 |
| 42) Omastar 343 | 42) Blastoise 264 | 42) Lickitung 248 |
| Scyther | Electabuzz | Muk |
| Venomoth | 44) Golduck 262 | Ninetales |
| 45) Beedrill 333 | Nidoqueen | Pidgeot |
| Electabuzz | Venusaur | 46) Clefable 244 |
| Fearow | 47) Raticate 260 | 47) Dodrio 238 |
| Flareon | 48) Beedrill 258 | Electrode |
| Jolteon | Dugtrio | Golbat |
| Jynx | Golbat | Hypno |
| Magmar | Marowak | Porygon |
| Persian | Pidgeot | Rapidash |
| Pinsir | Vileplume | 53) Arbok 236 |
| Porygon | 54) Ninetales 250 | 54) Aerodactyl 228 |
| Primeape | 55) Slowbro 248 | Fearow |
| Rapidash | Starmie | Mr. Mime |
| Tangela | 57) Hypno 244 | Seaking |
| Weezing | 58) Clefable 238 | Snorlax |
| 59) Arbok 323 | Dewgong | Tentacruel |
| Butterfree | Persian | Victreebel |
| Dodrio | Tentacruel | 61) Flareon 218 |
| Electrode | Wigglytuff | Gengar |
| Gengar | 63) Farfetch'd 228 | Jolteon |
| Kabutops | Gengar | Persian |
| Marowak | Jolteon | Primeape |
| Parasect | Seadra | Raticate |
| Raichu | Vaporeon | Vaporeon |
| Starmie | Venomoth | Venomoth |
| 69) Alakazam 313 | 69) Magneton 218 | 69) Electabuzz 212 |
| Kingler | Omastar | Magmar |
| Raticate | Porygon | 71) Farfetch'd 208 |
| Seadra | 72) Lickitung 208 | Raichu |
| 73) Farfetch'd 307 | Tangela | 73) Hitmonlee 204 |
| 74) Cloyster 303 | 74) Alakazam 198 | 74) Butterfree 198 |
| Hitmonchan | Electrode | Dugtrio |
| Hitmonlee | Jynx | 76) Ditto 194 |
| Magneton | 77) Ditto 194 | 77) Alakazam 188 |
| 78) Ditto 299 | 78) Butterfree 188 | Wigglytuff |
| 79) Mr. Mime 283 | Mr. Mime | 79) Beedrill 178 |
| 80) Dugtrio 273 | Onix | 80) Jynx 168 |
| Onix | 81) Chansey 108 | 81) Chansey 108 |
|_____________________|_____________________|_______________________|
| | |
| ----------- | ---------- |
| VELOCITA' | SPECIALI |
| ----------- | ---------- |
| | |
| 1) Electrode 378 | 1) Mewtwo 406 |
| 2) Aerodactyl 358 | 2) Alakazam 368 |
| Jolteon | 3) Gengar 358 |
| Mewtwo | 4) Articuno 348 |
| 5) Alakazam 338 | Exeggutor |
| Dugtrio | Moltres |
| 7) Persian 328 | Zapdos |
| Starmie | 8) Magneton 338 |
| 9) Gengar 318 | Tentacruel |
| Tauros | 10) Hypno 328 |
| 11) Electabuzz 308 | Omastar |
| Rapidash | 12) Flareon 318 |
| Scyther | Jolteon |
| 14) Charizard 298 | Vaporeon |
| Dodrio | 15) Chansey 308 |
| Fearow | 16) Dragonite 298 |
| Mew | Gyarados |
| Ninetales | Mew |
| Raichu | Mr. Mime |
| Tentacruel | Ninetales |
| Zapdos | Starmie |
| 22) Raticate 292 | Tangela |
| 23) Arcanine 288 | Venusaur |
| Jynx | Vileplume |
| Primeape | 25) Victreebel 292 |
| 26) Magmar 284 | 26) Dewgong 288 |
| 27) Pidgeot 280 | Jynx |
| 28) Golbat 278 | Lapras |
| Kangaskhan | Seadra |
| Moltres | 30) Raichu 278 |
| Mr. Mime | Venomoth |
| Venomoth | 32) Blastoise 268 |
| 33) Hitmonlee 272 | Charizard |
| 34) Articuno 268 | Clefable |
| Golduck | Cloyster |
| Nidoking | Electabuzz |
| Pinsir | Magmar |
| Seadra | Weezing |
| 39) Gyarados 260 | 39) Arcanine 258 |
| 40) Arbok 258 | Butterfree |
| Dragonite | Electrode |
| Kabutops | Golduck |
| Venusaur | Parasect |
| 44) Blastoise 254 | Rapidash |
| 45) Hitmonchan 250 | Seaking |
| Nidoqueen | Slowbro |
| 47) Beedrill 248 | 47) Golbat 248 |
| Kingler | Nidoking |
| 49) Butterfree 238 | Nidoqueen |
| Cloyster | Porygon |
| Dewgong | 51) Dugtrio 238 |
| Magneton | Kabutops |
| Onix | Pidgeot |
| Poliwrath | Poliwrath |
| Victreebel | Tauros |
| 56) Seaking 234 | 56) Arbok 228 |
| 57) Hypno 232 | Machamp |
| 58) Flareon 228 | Muk |
| Sandslash | Persian |
| Vaporeon | Snorlax |
| 61) Clefable 218 | 61) Fearow 220 |
| Farfetch'd | 62) Aerodactyl 218 |
| Lapras | Dodrio |
| Tangela | Lickitung |
| Weezing | Primeape |
| 66) Exeggutor 208 | 66) Farfetch'd 214 |
| Machamp | 67) Golem 208 |
| Omastar | Pinsir |
| 69) Chansey 198 | Sandslash |
| Muk | Scyther |
| Vileplume | 71) Kingler 198 |
| 72) Ditto 194 | Marowak |
| 73) Golem 188 | Raticate |
| Marowak | Wigglytuff |
| Wigglytuff | 75) Ditto 194 |
| 76) Porygon 178 | 76) Beedrill 188 |
| Rhydon | Rhydon |
| 78) Lickitung 158 | 78) Kangaskhan 178 |
| Parasect | 79) Hitmonchan 168 |
| Slowbro | Hitmonlee |
| Snorlax | 81) Onix 158 |
|_____________________|_____________________|



---------------------------[COMBATTIMENTO]---------------------------

Ogni Pokémon può appartenere a uno o due tipi. Nel primo caso, si
dicono *tipi singoli*, nel secondo vengono invece detti *tipi doppi*.

Il tipo del Pokémon influenza la potenza dei suoi attacchi e il danno
ricevuto dagli attacchi avversari. Se un Pokémon utilizza un attacco
del suo tipo (se è un tipo singolo) o di uno dei suoi tipi (se è un
tipo doppio) può sfruttare quello che viene detto il *vantaggio del
tipo*: l'attacco in questione avrà una potenza pari a 1,5 volte
quella normale.


Quando un Pokémon viene colpito da un attacco, può succedere una di
queste 4 cose:

1)L'attacco non ha effetti particolari;

2)L'attacco è superefficace;

3)L'attacco non è molto efficace;

4)L'attacco non ha effetto.

Nel primo caso, il Pokémon colpito non aveva debolezze o resistenze
nei confronti dell'attacco, e il danno viene calcolato normalmente,
applicando eventualmente il vantaggio del tipo.

Nel secondo caso, il Pokémon colpito riceve un danno doppio rispetto
al normale: se c'è il vantaggio del tipo, l'attacco è 3 volte più
potente del normale.

Nel terzo caso, il Pokémon riceve un danno pari al 50% del normale:
se c'è il vantaggio del tipo, l'attacco infligge un danno pari a 3/4
di quello normale.

Nel quarto caso, l'attacco non infligge danno.


Se il Pokémon colpito è un tipo doppio, bisogna prendere in
considerazione entrambi i tipi.

Esempio: se un Gyarados(Acqua/Volante) viene colpito da un attacco
Elettro, riceve un danno pari a 4 volte il valore normale; se c'è il
vantaggio del tipo, il danno è pari a 6 volte quello normale.

Se, invece, Gyarados viene colpito da un attacco d'Erba, la sua parte
Acqua riceve un danno doppio, ma la sua parte Volante riceve la metà
del danno; sommando la debolezza e la resistenza, il danno finale è
pari a quello normale, o al massimo a 1,5 volte quello normale se c'è
il vantaggio del tipo. NOTA: in Pokémon Rosso, Giallo e Blu in questo
caso il gioco dice che l'attacco è superefficace, o non molto
efficace; solo in Pokémon Stadium questo tipo di danno non viene
commentato, a indicare che il valore complessivo è pari a 1.

Se un Beedrill(Coleottero/Veleno) viene colpito da un attacco Erba,
riceve un danno pari a 1/4 di quello normale, più eventualmente il
vantaggio del tipo, per un massimo di 3/8 del danno normale.

Se un Gengar viene colpito da un attacco Normale, non riceve danno,
perché Spettro è immune agli attacchi Normali.


La seguente tabella indica i rapporti di forza tra gli attacchi e i
Pokémon che ne vengono colpiti, in base al tipo:


TABELLA DEI RAPPORTI DI FORZA

___________________________________________________________
| |
| T I P O D E L D I F E N S O R E |
___|___________________________________________________________|
| |Fuo|Acq|Erb|Ele|Ghi|Psi|Nor|Lot|Vol|Ter|Roc|Col|Vel|Spe|Dra|
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
___|Fuo|0.5|0.5| 2 | 1 | 2 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |0.5| 2 | 1 | 1 |0.5|
| |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| T |Acq| 2 |0.5|0.5| 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 2 | 2 | 1 | 1 | 1 |0.5|
| I |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| P |Erb|0.5| 2 |0.5| 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |0.5| 2 | 2 |0.5|0.5| 1 |0.5|
| O |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| |Ele| 1 | 2 |0.5|0.5| 1 | 1 | 1 | 1 | 2 | 0 | 1 | 1 | 1 | 1 |0.5|
| D |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| E |Ghi| 1 |0.5| 2 | 1 |0.5| 1 | 1 | 1 | 2 | 2 | 1 | 1 | 1 | 1 | 2 |
| L |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| L |Psi| 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |0.5| 1 | 2 | 1 | 1 | 1 | 1 | 2 | 1 | 1 |
| ' |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| |Nor| 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |0.5| 1 | 1 | 0 | 1 |
| A |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| T |Lot| 1 | 1 | 1 | 1 | 2 |0.5| 2 | 1 |0.5| 1 | 2 |0.5|0.5| 0 | 1 |
| T |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| A |Vol| 1 | 1 | 2 |0.5| 1 | 1 | 1 | 2 | 1 | 1 |0.5| 2 | 1 | 1 | 1 |
| C |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| C |Ter| 2 | 1 |0.5| 2 | 1 | 1 | 1 | 1 | 0 | 1 | 2 |0.5| 2 | 1 | 1 |
| O |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| |Roc| 2 | 1 | 1 | 1 | 2 | 1 | 1 |0.5| 2 |0.5| 1 | 2 | 1 | 1 | 1 |
| |---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| |Col|0.5| 1 | 2 | 1 | 1 | 2 | 1 |0.5|0.5| 1 | 1 | 1 | 2 | 1 | 1 |
|___|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|Vel| 1 | 1 | 2 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |0.5|0.5| 2 |0.5|0.5| 1 |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|Spe| 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 2 | 1 |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|Dra| 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 2 |
|___|___|___|___|___|___|___|___|___|___|___|___|___|___|___|___|


Un 1 indica che l'attacco non ha effetti particolari.

Un 2 indica che l'attacco è superefficace.

Uno 0.5 indica che l'attacco non è molto efficace.

Uno 0 indica che l'attacco non ha effetto.

NOTA: da questa tabella potete vedere che, nonostante quel che viene
detto nel cartone animato, gli attacchi Spettro non hanno effetto sui
Pokémon Psico (l'unico vero attacco Spettro è Leccata, e non colpisce
mai gli Psico). D'altra parte, gli attacchi Psico sono superefficaci
contro Gastly, Haunter e Gengar solo perché essi sono anche di tipo
Veleno. Se avete il manuale di istruzioni delle versioni Blu e Rossa,
potrete notare molte differenze con la tabella sopra riportata, ma si
tratta di errori di stampa. La tabella sopra è quella a cui dovete
riferirvi, ed è quella che trovate sul manuale d'istruzioni della
versione Gialla.


Esistono poi alcuni attacchi che non usufruiscono del vantaggio del
tipo, e non rispettano la tabella dei rapporti di forza. Per questo
motivo, nella mia guida vengono indicati come *senza tipo*. Il tipo
di questi attacchi indica soltanto la loro affinità verso un tipo
piuttosto che un altro, ma in realtà possono essere usati in modo
identico da tutti i Pokémon, per vari motivi: possono infliggere un
danno calcolato (come Ombra Notturna e Ira di Drago) o possono non
infliggere danno del tutto (come Stordiraggio).


Ogni attacco ha una determinata *potenza di base*, grazie alla quale
è possibile stabilire quale attacco, per ogni tipo, è più potente.
Ognuno di essi possiede poi una *precisione*, che in percentuale può
raggiungere un massimo di 99.6, la quale garantisce che il colpo
andrà a segno 255 volte su 256, a meno che non ci siano particolari
condizioni in atto. In base alla potenza ed alla precisione, si può
calcolare la potenza media dell'attacco. La potenza media è il vero
parametro al quale ci si deve riferire per stabilire quale attacco è
il più potente per un determinato tipo. Per esempio, Tuono ha una
potenza di base superiore a Fulmine (120 contro 95), ma Fulmine ha
una precisione decisamente superiore, e quindi la media dei danni da
esso inflitti è più alta. In ogni caso, prima di scegliere di far
imparare al vostro Pokémon un attacco, tenete conto dei pro e dei
contro di quell'attacco: per esempio, Petalodanza è un attacco Erba
molto potente, ma ha delle controindicazioni che, in determinate
situazioni, possono dare più problemi che vantaggi. E' quindi
consigliabile considerare tutti gli aspetti di un attacco prima di
farlo imparare al Pokémon.


A volte, un attacco può infliggere un *brutto colpo*. Un colpo di
questo tipo infligge un danno doppio rispetto al normale, e non tiene
conto di eventuali alterazioni di statistiche della vittima o
dell'attaccante: ciò significa che il danno di un brutto colpo non
viene influenzato da attacchi come Danza-Spada o Riflesso.


Ogni attacco ha un numero determinato di PP (Punti Potenza), che
rappresentano il numero di volte in cui si può utilizzare
quell'attacco senza andare a curare il Pokémon che lo usa ad un
centro medico. Il numero di PP varia da 5 a 40, in base alla potenza
ed all'utilità dell'attacco.
Esiste un oggetto, il PP-SU, con il quale si può aumentare il numero
di PP di un attacco. Ogni PP-SU utilizzato aumenta i PP totali del
20% del valore massimo INIZIALE, e se ne possono usare fino a 3 per
ogni attacco, portando quindi i PP ad un massimo del 160% del valore
iniziale. L'effetto dei PP-SU è permanente.


Alcuni attacchi possono influenzare le statistiche della vittima, e
vengono perciò detti *alteratori di statistiche*. Essi possono
influenzare Attacco, Velocità, Difesa, Speciali, Precisione ed
Evasione(la capacità di shivare i colpi avversari). Questi attacchi
si possono usare al massimo 6 volte in ogni battaglia, e il loro
effetto si esaurisce se il Pokémon che li ha subiti viene fatto
rientrare. L'effetto di questi attacchi termina anche quando il
combattimento finisce.
A volte, l'alterazione delle statistiche è un effetto collaterale di
un attacco. Per esempio, l'attacco Psichico può, a volte, abbassare
gli Speciali della vittima.

Altri attacchi possono alterare lo status della vittima, e vengono
perciò detti *alteratori di status*. Le alterazioni di status si
suddividono in *fisse* e *temporanee*. Quelle fisse permangono anche
dopo che il combattimento è finito, non possono essere eliminate
facendo rientrare il Pokémon colpito, e non sono cumulabili (non è
possibile che lo stesso Pokémon ne abbia più di una per volta). Le
alterazioni temporanee sono cumulabili, vengono eliminate facendo
rientrare il Pokémon colpito, e il loro effetto termina alla fine del
combattimento.


Le alterazioni di status fisse sono:

PARALISI
Un Pokémon paralizzato vede la sua Velocità ridotta del 75% del suo
valore attuale. Inoltre, nel 25% dei casi è completamente paralizzato
e non riesce ad attaccare. Ha solitamente delle difficoltà a scappare
dal combattimento.

VELENO
Un Pokémon avvelenato perde ad ogni turno di combattimento 1/16 dei
suoi PS MASSIMI. Al di fuori della battaglia, perde 1 PS ogni 5
passi. I Pokémon del tipo Veleno sono immuni a questa alterazione di
status.

SCOTTATURA
Un Pokémon scottato vede il suo Attacco e la sua Difesa ridotti al
50% del valore attuale. Perde inoltre 1/16 dei suoi PS MASSIMI ad
ogni turno di combattimento ma, a differenza del'avvelenamento, non
perde PS al di fuori della battaglia.

SONNO
Un Pokémon addormentato non può attaccare finché non si sveglia. Il
sonno dura da 1 a 8 turni (4 in Pokémon Stadium), compreso quello in
cui si sveglia. Viene calcolato ogni turno in cui viene selezionato
il comando LOTTA: se, durante un turno, si usa un altro comando, il
turno non viene contato tra quelli di sonno. Se il Pokémon
addormentato viene fatto rientrare e poi di nuovo fatto scendere in
campo, il conto dei turni di sonno ricomincia da capo. Un Pokémon
addormentato ha molte difficoltà a fuggire da un combattimento.

CONGELAMENTO
Un Pokémon congelato non può più lottare, ed è completamente in balìa
del nemico. Tuttavia, se un Pokémon congelato viene colpito da un
attacco di Fuoco, il congelamento finisce. In Pokémon Stadium,
tuttavia, Turbofuoco non scongela l'avversario, quindi probabilmente
non lo fa neanche su Game Boy.

ESAUSTIONE
Un Pokémon esausto non può scendere in campo.


Queste sono invece le alterazioni di status temporanee:

PARASSISEME
Un Pokémon colpito dal Parassiseme perde ad ogni turno 1/16 dei suoi
PS MASSIMI, ed il suo avversario li assorbe, aggiungendoli ai suoi PS
attuali. I Pokémon di tipo Erba sono immuni al Parassiseme.

IPERAVVELENAMENTO
L'unico attacco che può infliggere questo status è Tossina. Al turno
successivo a quello in cui Tossina viene usato, la vittima perde 1/16
dei suoi PS MASSIMI. Ad ogni turno successivo, il danno aumenta del
100%; pertanto, al sedicesimo turno la vittima riceverà un danno pari
al suo punteggio massimo di PS, ma se non si cura, al settimo turno
finirà KO, indipendentemente dai suoi PS. Se un Pokémon è iperav-
velenato, non può ricevere alterazioni di status fisse. Se viene
fatto rientrare, o se sopravvive fino alla fine del combattimento,
l'iperavvelenamento diventa un avvelenamento normale. I Pokémon del
tipo Veleno sono immuni all'iperavvelenamento.

IMMOBILIZZAZIONE
Alcuni attacchi (come Avvolgibotta e Legatutto) possono immobilizzare
la vittima finché non hanno finito il loro effetto. La vittima non
può attaccare. Questi attacchi si esauriscono nel giro di 5 turni.

TENTENNAMENTO
Se un Pokémon tentenna non può effettuare l'attacco stabilito
all'inizio del turno. Perché un Pokémon tentenni il suo avversario
deve avere il primo colpo durante il turno.

CONFUSIONE
Un Pokémon confuso ha il 50% di probabilità di colpirsi da solo. Un
attacco autoinflitto è fisico, ha una potenza base di 45, non è
influenzato da Riflesso, infligge sempre lo stesso danno, si
considera senza tipo e non infligge mai un brutto colpo. La
confusione dura da 1 a 8 turni, incluso quello in cui il Pokémon si
libera di essa.


C'è ancora un caso particolare, che non può essere considerato una
vera alterazione di status: la disubbidienza. Questa caratteristica
si applica solo ai Pokémon ottenuti da uno scambio: nel 75% dei casi,
essi disobbediranno agli ordini, a meno che si possieda la medaglia
necessaria per controllarli. All'inizio del gioco, un Pokémon
ottenuto da uno scambio e di livello superiore a 10 sarà disubbi-
diente. Ottenendo la Medaglia Cascata si potranno controllare tutti i
Pokémon fino a livello 30, e così via per le altre medaglie. In ogni
caso, questa particolarità si applica SOLO ai Pokémon con ID diverso
da quello della cartuccia; quelli che catturate voi stessi vi
obbediranno sempre e comunque, indipendentemente dal livello e dalle
medaglie che possedete.


Una trattazione speciale meritano i 3 attacchi da *KO istantaneo*:
Abisso, Ghigliottina e Perforcorno. Questi attacchi, se vanno a
segno, mettono immediatamente KO l'avversario. Il successo di queste
mosse dipende dall'attuale punteggio di Velocità dei due Pokémon in
campo, e non dal punteggio massimo. Se il Pokémon che usa l'attacco è
più lento dell'avversario, comparirà un messaggio che dice che
l'avversario è incolume: significa che l'attacco non può avere
effetto in nessun caso. Se però, mediante attacchi alteratori di
statistiche, il Pokémon che possiede l'attacco da KO istantaneo
raggiunge una Velocità superiore a quella dell'avversario, allora
l'attacco può avere successo. In ogni caso, la precisione di questi
attacchi è 29.7, il che significa che, anche se l'attaccante è molto
più veloce dell'avversario, l'attacco ha circa 1 possibilità su 3 di
riuscire.
 
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